Disturbi alimentari

AMBITI DI INTERVENTO

Disturbi alimentari

  • Pica, la cui caratteristica fondamentale consiste nella 'persistente ingestione di una o più sostanze senza contenuto alimentare non commestibili”
  • Disturbo da ruminazione, caratterizzato da ripetuto rigurgito di cibo.
  • Disturbo evitante/restrittivo dell'assunzione di cibo, che si manifesta attraverso la 'persistente incapacità di soddisfare le appropriate necessità nutrizionali e/o energetiche”.
  • Anoressia nervosa, presente anche nella precedente edizione del DSM. Vengono confermati i criteri diagnostici riguardanti la restrizione nell'assunzione di calorie ed il peso corporeo significativamente basso; l'intensa paura di ingrassare; l'alterazione della rappresentazione mentale del proprio corpo, la quale porta ad una costante sensazione di essere sovrappeso. 
  • Bulimia nervosa, caratterizzata da abbuffate e inappropriate condotte compensatorie, almeno 1 volta alla settimana per 3 mesi. Il DSM-5 definisce un episodio di abbuffata come l'ingestione di una quantità di cibo significativamente superiore a quella che la maggior parte degli individui assumerebbe nello stesso tempo ed in circostanze simili, caratterizzato dalla sensazione di perdere il controllo durante l'abbuffata. Le 'inappropriate condotte compensatorie”, utilizzate per prevenire l'aumento di peso a seguito di un episodio di abbuffata, consistono ad esempio nel vomito autoindotto; abuso di farmaci (quali lassativi e diuretici); digiuno o attività fisica eccessiva. 
  • Disturbo da Binge-eating, caratterizzato da abbuffate almeno 1 volta alla settimana per 3 mesi, senza inappropriate condotte di compensazione. Un'altra differenza con la Bulimia nervosa è rappresentata dal minore interesse mostrato nei confronti del peso e della forma del corpo.

 

Dr. Saverio Bergonzi

Psicologo e Psicoterapeuta a Milano e Pavia
Iscritto all’Albo Professionale degli Psicologi della Lombardia n. 9175 dal 2005
Laurea in Psicologia (Padova) e Specializzazione in Psicoterapia (COIRAG GEnova)

© 2024. «powered by Psicologi Italia». E' severamente vietata la riproduzione, anche parziale, delle pagine e dei contenuti di questo sito.